Menu:

Fotografie:

Clicca qui per le foto del seminario a Santo Stefano di Sessanio

Clicca qui per le foto dello Yoga Aid Challenge 2009 a Piazza Navona

Links:

- Ascolta lo Yoga
- BKS Iyengar
- Iyengar Italia

Amalia Basile

Pratica yoga dal 1988. Si è formata sotto la guida di insegnanti specializzati nel metodo Iyengar: Lynn Walters, Gabriella Giubilaro, Gabriela Corsico Piccolini, Emilia Pagani. Ha conseguito il diploma di insegnante presso l’associazione Light on Yoga di Firenze dopo aver frequentato un teacher training triennale condotto da Gabriella Giubilaro. Frequenta regolarmente corsi di approfondimento e seminari su specifiche problematiche. È particolarmente attenta alle diverse esigenze di ciascun allievo.

Laureata in scienze politiche, è giornalista. Prima di dedicarsi a tempo pieno all'insegnamento dello yoga, ha lavorato per diverse testate, e per 8 anni è stata caporedattore di un mensile di educazione ambientale per ragazzi. È appassionata di psicologia e di pedagogia. Dirige il Centro Yoga Samsara, che ha fondato nel 2005.

 


Mirjana Simic

Consegue nel 1989 c/o l'Università Cultura Fisica di Novi Sad (Serbia) il diploma di Scuola Superiore di Educazione Fisica. Oltre all'amore per lo sport, sviluppa successivamente la passione per lo yoga.
Insegnante yoga secondo il metodo Iyengar, si è diplomata a Roma nel 2007. Frequenta regolarmente seminari e corsi con vari insegnanti qualificati sia italiani che stranieri; nel gennaio 2008, ha frequentato un corso di Iyengar Yoga a Pune, in India, direttamente con Gita e Prashant Iyengar, figli di B.K.S. Iyengar.

 


Alessia Antonetti

Nata a Roma nel 1978, si avvicina alle discipline orientali frequentando il corso triennale per Operatori Shiatsu presso la Scuola Italiana Shiatsu di F. Palombini dove si diploma nel 2000. In questo periodo si appassiona all’Iyengar Yoga trovando in esso un meraviglioso strumento di autoconoscenza e trasformazione. Nel 2005 inizia il Corso Insegnanti tenuto da Grazia Melloni per l’abilitazione all’insegnamento dell’Iyengar Yoga, conseguendo il diploma nel 2008. Continua a studiare con Grazia Melloni, ha partecipato ai seminari intensivi di Gabriela Corsico Piccolini, Bianca Strens Hatfield e Sandra Bertana.


Cristina De Paola

Un lungo periodo passato in Oriente contribuisce a risvegliare l’interesse per la filosofia e la cultura di tali paesi Inizia a praticare lo yoga Iyengar nel 1992. Nel 2005 ha conseguito il diploma di insegnante dopo il corso triennale tenuto da Emilia Pagani. Negli anni ha partecipato ad intensivi residenziali con insegnanti di fama internazionale nel campo dello yoga Iyengar: Gabriella Giubilaro, Patricia Walden, John Schumacher, Mary Dunn, Lois Steinberg, Mira Metha. Si reca regolarmente in India per studiare con la famiglia Iyengar. A livello personale approfondisce ulteriormente i vari aspetti dell’integrazione psico-corporea con tecniche bioenergetiche.

 


Tiziana Cincinnato

Affascinata dalla “musica del corpo” è arrivata allo Yoga Iyengar attraverso un lungo percorso esplorativo fra i diversi linguaggi dell'espressione corporea: danza contemporanea, teatro-danza, contact improvisation. Nel triennio 2013-2015 ha frequentato il corso di formazione insegnanti Iyengar®Yoga di Roma, sotto la guida di Ute Merkert, Lynn Walters ed Emilia Pagani, conseguendo nel marzo 2016 il diploma che abilita all’insegnamento. Ha seguito seminari di approfondimento della pratica yoga con Eyal Shifroni e David Meloni, insegnanti senior del Metodo Iyengar noti in Italia e all'estero per l'altissimo livello della loro professionalità. Dottore di ricerca in lingua e letteratura polacca presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è dedicata allo studio e alla traduzione in italiano di testi storici, letterari e teatrali contemporanei polacchi durante lunghi soggiorni a Varsavia, Cracovia e Lodz. Attualmente si dedica all’insegnamento e all’approfondimento dello yoga affiancando a questa disciplina la passione per la scrittura, l’arte, i viaggi e il mare.

 


Elisabetta Petrocchi

Laureata in Scienze Geologiche si è specializzata in immagini satellitari acquisendo una buona esperienza di insegnamento e formazione nel suo campo. Scopre e si appassiona allo yoga Iyengar® alla fine del 2005 a Firenze e capisce da subito di aver trovato la disciplina della sua vita. Di ritorno a Roma continua il suo percorso di studio e nel 2013 inizia il corso di formazione per insegnanti Iyengar® Yoga con Ute Merkert. Nel 2017 consegue il diploma di insegnante Iyengar® Yoga, livello Introductory II. Oltre allo studio e all'insegnamento del metodo Iyengar® segue un corso di Sanscrito tenuto da Iacopo Nuti e coltiva vari interessi tra i quali il Reiki, la creazione di oggetti artigianali e la scrittura.

 


Valeria Di Bitonto

Valeria Di Bitonto, operatrice Tuina, insegnante Taijiquan-Qigong, studiosa delle discipline di Medicina Tradizionale Cinese per l’equilibrio e la salute. Laureata in Lingue Orientali (cinese) all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1992 pratica il Taijiquan sotto la guida del M° Li Rong Mei e nel 2001 consegue il titolo di insegnante della sua scuola Yong Nian Taiji - EWA. Nel 2005 inizia lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, si diploma in massaggio Tuina e tecniche complementari con l’Amsa (Associazione medica per lo studio dell’agopuntura). Dal 2009 impegnata nell’approfondimento del Qigong medico con Marisa Vocca, fondatrice di Nei Dao, Associazione per lo studio e la ricerca del Qigong. Porta continuamente avanti la sua formazione frequentando corsi e seminari di approfondimento. Appassionata di filosofia orientale, pratiche per la salute e arti marziali cinesi continua a studiare e ricercare, alimentando sempre la sua passione.

 


Valentina Bigazzi

Psicologa, iscritta all’albo degli psicologi della Toscana con il n°5110 e specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Ha conseguito il corso biennale in Psicologia Oncologica presso l’istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, dove lavora, dal 2012, come Psicologa e ricercatrice, nell’ambito della prevenzione del rischio stress lavoro correlato e del burnout e Psicoterapeuta dello sportello d'ascolto psicologico per disagio lavorativo e/o personale. Ha lavorato come psicologa per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) nell'ambito "prevenzione-azione". Ha conseguito il diploma come operatore di training autogeno e tecniche di rilassamento e conduce da diversi anni corsi di rilassamento. Svolge attività libero professionale in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta ed è docente presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Università La Sapienza di Roma.

 


Paola Campanelli

Laureata nel 1992 in Psicologia con indirizzo clinico è specializzata in terapia familiare e in psicodramma psicoanalitico. Ha lavorato nel settore delle tossico-
dipendenze (Fondazione Villa Maraini) ed è stata responsabile del centro Infoazzardo (prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico) del comune di Roma. Ha lavorato come psicologa scolastica (Associazione Il Caleidoscopio) ed è stata supervisore per tre anni dei laboratori di teatro integrato dell’Associazione ‘Il ponte’ di Roma. Dal 2004 conduce i corsi di accompagnamento alla nascita dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma e organizza e conduce corsi post partum. Dal 2006 è insegnante dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (A.I.M.I.) e conduce corsi di massaggio. E’ stata relatrice in molti convegni sui temi del disagio sociale e docente presso la scuola di Ostetricia della Fondazione Fatebenefratelli.